Pagina:Commedia - Inferno (Lana).djvu/419

Da Wikisource.

INFERNO. — Canto XXVI. 413

ella procede da virtù corporale e da spirituale: se da virtù corporale, allora può predire de futuris, sicome per mutazion d’aire che l’uomo sognerà piove, o per calidità d’aire estrinseco che l’uomo sognerà bere acqua, e non si potrà tòrre sete, e cosi s’elli avrà sottile natura e gentile sentirà di più ore innanzi cotali accidenti, come sono mutazioni di tempo; ancora può ricevere alterazione per influssione di corpi celesti, le quali immutano lo corpo, e quello alterando muove la fantasìa in sonno com’è detto. E se la detta cagione del sogno procede da cagione spirituale, può essere in due modi: l’uno vero per revelazione fatta al sognatore da Dio sicome è scritto in libro Numerorum XII: si quis fuerit inter vos propheta Domini, in visione apparebo ei, vel per somnium loquar ad illum. E questo a cagione di podere sapere de futuris, perchè sono revelate da quel creatore a cui è tutto presente. L’altro modo è falso e illecito, lo quale è per revelazione da demoni, li quali perchè non sanno tutto non è cagione de futuris, siche è falso perchè si hae da essi per alcuni patti e illiciti, com’è detto.

Sichè chiaro appare che li sogni hanno cagione di veritade o per revelazione fatta da Dio, per estrinseca immutazione corporale.

Or è da sapere che l’autore tocca pure nel presente capitolo la estrinseca corporale immutazione, la quale elli appella prova condizionale pur nel mattino infino al die, imperquello ch’elli è bisognilo che ’l corpo sia disposto alla ditta immutazione estrinseca: e la disposizione è più atta in quella ora che in altra, imperquello che la digestione del cibo è tutta compiuta e discaricato lo stomaco, e per consequens alleggerata la testa dai fumi dello stomaco, sì ch’è libera dalle passioni intrinseche e tutta adatta alle estrinseche.

Poi seguendo il suo capitolo fa menzione di Ulixes e di Diomedes, li quali ebbeno al mondo la predetta condizione, descrivendo poi la loro morte, sicome nella esposizione del testo apparirà.