Pagina:Commedia - Inferno (Lana).djvu/428

Da Wikisource.
424 INFERNO. — Canto XXVI. Verso 107 a 123

     Quando venimme a quella foce stretta,
     Ov’Ercole segnò li suoi riguardi,
Acciocché l'uom più oltre non si metta:
     Dalla man destra mi lasciai Sibilla, 110
     Dall’altra già m’avea lasciata Setta.
O frati, dissi, che per cento milia
     Perigli siete giunti all’occidente,
     A questa tanto picciola vigilia
De’ vostri sensi, ch’è del rimanente, 115
     Non vogliate negar l'esperienza,
     Diretro al sol, del mondo senza gente.
Considerate la vostra semenza:
     Fatti non fosti a viver come bruti.
     Ma per seguir virtute e conoscenza. 120
Li miei compagni foc’io sì acuti,
     Con questa orazion picciola, al cammino,
     Che appena poscia gli averei tenuti.1




da lato di Sibilla e da quella di Setta molte colonne di marmore, nelle quali era scritto di più maniere lettere: nullo si metta a navigare più innanzi, imperquello che oltre queste mete non troverà porto di salute. E però dice : Acciò che l'uomo più oltre non si metta. V. 110. Cioè navigando verso occidente.

111. Cioè ch’erano già usciti fuora in lo Oceano.

112. Or dice Ulixes che come fu fuori dal detto stretto, disse: o fratelli, e compagni, voi siete stati per cento mila perigli, e siemo giunti alle corte vigilie de’sensi, cioè alla corta vita, che siamo vecchi: io vi priego che voi non vogliate negare l'affettuosa speranza ch’avete avuta di cognoscere delle diversità del mondo; e ancora vi ricordi del rimagnente, cioè della fama, la quale rimane drieto alle persone; ed eziandio considerate che voi foste fatti al mondo per seguire virtude e cognoscibilitade, la quale è quella semente di che nasce la valevile fama, e non foste fatti come animali bruti, li quali non ne adovrano a fine alcuno per proprio movimento.

121. Dice che per questa aringaria fatta ad essi, elli s’acceseno tanto in volere veder del mondo e non di star lie, cioè in quelle parti, che s’elli avesse voluto lo contrario, non lo averebbono conceduto.

  1. V. 123. Witte con altri: avrei ritenuti: io c 'lanci il Land, il BS, BC BV, BU BF, e Cass. averei tenuti il Cortonose ha averìa tenuti; onde però sempre tenere e non ritenere.