Pagina:Compendio del trattato teorico e pratico sopra la coltivazione della vite.djvu/138

Da Wikisource.

o[ 135 ]o

perazione, soprattutto se alla prima il mosto avesse preso un gusto amaro. Le tine, che ànno già servito, non ànno altro bisogno che di essere bene scopate, e ricevere varj secchi di acqua calda, che agiscono meglio ancora facendo rigonfiare il legno.

Da immemorabile tempo s’impiega in Provence, e nei contorni di Strasbourg per conservare i vini delle cisterne di pietra da fabbriche, di mattoni, di calcina, o di béton.

Le due prime costruzioni sono troppo costose, e lasciano qualche volta trapelare il vino. Quelle che sono fatte con cemento e calce comunicano al liquore un gusto spiacevole, e lo scolorano.

I sigg. Duramel fecero costruire due tine di cemento con molta accuratezza nelle loro terre di Denamvilliers. Il sig. di Fougeroux di Bondaroy, il quale à riferito in dettaglio le loro sperienze nel giornale di Fisica del 1782, facendo conoscere l’economia e i vantaggi di questa sorta di tine, confessa cionullostante, che in capo a due anni il vino, sebbene buonissimo, erasi interamente scolorito.

Si potrebbe rimediare a questo inconveniente, guernendo l’interno delle cisterne con quegli intonachi, dei quali parla Plinio, Columella, e Varrone.

Le tine di béton ci sembrano preferibili a tutte quelle, di cui abbiamo parlato: entriamo in qualche dettaglio sulla loro costruzione.

Il béton, che non è altro che un miscuglio ben fatto di buona calce, e di sabbia ben lavata, si apparecchia così; dopo aver fatto una specie di ba-