Pagina:Compendio della dottrina cristiana, Roma, 1905.djvu/207

Da Wikisource.

— 195 —


D. Peccano adunque i padri e le madri che i per la loro negligenza lasciano morire i loro figliuoli senza Battesimo, o lo differiscono?

R. Sì, i padri e le madri che per la loro negligenza, lasciano morire i figliuoli senza battesimo, peccano gravemente, perchè privano i loro figliuoli dell’eterna vita; e peccano pure gravemente col differirne a lungo il Battesimo, perchè li espongono al pericolo di morire, senza averlo ricevuto.

D. Quando chi si battezza è adulto quali disposizioni deve avere?

R. L’adulto che si battezza, deve oltre la fede avere il dolore almeno imperfetto dei peccati mortali, che avesse commessi.

D. Se un adulto si battezzasse in peccato mortale senza questo dolore che cosa riceverebbe?

R. Se un adulto si battezzasse in peccato mortale senza questo dolore riceverebbe il carattere del Battesimo, ma non la remissione dei peccati, nè la grazia santificante. E questi effetti rimarrebbero sospesi, finchè non fosse tolto l’impedimento col dolore perfetto de’ peccati o col sacramento della Penitenza.

§ 4. - Necessità del Battesimo e doveri dei battezzati.


D. Il Battesimo è necessario per salvarsi?

R. Il Battesimo è assolutamente necessario per salvarsi, avendo detto espressamente il Signore: Chi non rinascerà nell’acqua e nello Spi-