Pagina:Compendio della dottrina cristiana, Roma, 1905.djvu/219

Da Wikisource.

— 207 —
3.º Perchè sia un perpetuo memoriale di sua passione e morte, ed un pegno prezioso dell’amor suo verso di noi, e della vita eterna.

D. Perchè Gesù Cristo istituì questo sacramento sotto le specie del pane e del vino?

R. Gesù Cristo istituì questo sacramento sotto le specie del pane e del vino, perchè l’Eucaristia doveva essere nostro nutrimento spirituale, ed era perciò conveniente che ci venisse data in forma di cibo e di bevanda.

D. Quali effetti produce in noi la santissima Eucaristia?

R. Gli effetti principali che la santissima Eucaristia produce in chi la riceve degnamente sono questi: 1.º conserva ed accresce la vita dell’anima che è la grazia, come il cibo materiale sostiene ed accresce la vita del corpo; 2.º rimette i peccati veniali e preserva dai mortali; 3.º produce spirituale consolazione.

D. La santissima Eucaristia non produce in noi altri effetti?

R. Sì, la santissima Eucaristia produce in noi altri tre effetti, cioè: 1.º indebolisce le nostre passioni, ed in ispecie ammorza in noi le fiamme della concupiscenza; 2.º accresce in noi il fervore della carità verso Dio e verso il prossimo e ci aiuta ad operare in uniformità ai desiderî di Gesù Cristo; 3.º ci dà un pegno della gloria futura e della stessa risurrezione del nostro corpo.