Pagina:Compendio della dottrina cristiana, Roma, 1905.djvu/309

Da Wikisource.

— 297 —

dell’Epifania secondo la mente della Chiesa dob biamo fare quattro cose: 1.º riconoscere nella vocazione de’ Magi, che furono i primi gentili chiamati alla cognizione di Gesù Cristo, le primizie della nostra vocazione alla Fede, e rin graziare il Signore d’averci fatti cristiani; 2.º pregar Dio ad estendere il gran dono della Fede a quelli che ne sono privi; 3.º eccitarci all’amore di Gesù e risolvere di seguire prontamente le divine ispirazioni; 4.º offerirgli ad esempio de Magi qualche tributo della nostra divozione colla pratica della limosina, della orazione e della mortificazione cristiana.


Capo V.
Delle domeniche di settuagesima, sessagesima e quinquagesima.


D. Quali sono le domeniche che si chiamano di settuagesima, sessagesima e quinquagesima?

R. Si chiamano domeniche di settuagesima, sessagesima e quinquagesima la settima, sesta e quinta domenica avanti quella di Passione.

D. Per qual ragione la Chiesa dalla domenica di settuagesima fino al sabato santo tralascia nei divini uffici l’Alleluia, ed usa paramenti di color violaceo?

R. La Chiesa dalla domenica di settuagesima fino al sabato santo tralascia nei divini uffici l’Alleluia, che è voce di allegrezza, ed usa para-