Pagina:Compendio della dottrina cristiana, Roma, 1905.djvu/333

Da Wikisource.

— 321 —

scheduno di noi in questo sacramento; 2.º assistere in questa solennità, e in tutta l’ottava, se si può, agli uffici divini, e particolarmente al santo sacrifizio della Messa, e far frequenti visite a Gesù velato sotto le specie sacramentali.

D. Perchè nella festa del Corpus Domini si porta solennemente la santissima Eucaristia in processione?

R. Nella festa del Corpus Domini si porta solennemente la santissima Eucaristia in processione 1º per onorare l’Umanità santissima di nostro Signore nascosta sotto le specie sacra mentali; 2.º per ravvivare la fede e accrescere la divozione de’ fedeli verso questo mistero; 3.º per celebrare la vittoria che Egli ha dato alla sua Chiesa sopra i nemici del Sacramento; 4.º per riparare in qualche modo le ingiurie che gli vengono fatte dai nemici della nostra religione.

D. Come bisogna assister alla processione del Corpus Domini?

R. Alla processione del Corpus Domini bisogna assistere 1.º con grande raccoglimento e modestia, non guardando qua e là, nè parlando ad alcuno senza necessità; 2.º con intenzione di onorare per mezzo delle nostre adorazioni il trionfo di Gesù Cristo; 3.º con domandargli umilmente perdono delle comunioni indegne, e di tutte le altre profanazioni, che si fanno di questo divin sacramento; 4.º con sentimenti di fede, di confidenza, di amore e di riconoscenza