Pagina:Compendio della dottrina cristiana, Roma, 1905.djvu/346

Da Wikisource.

— 334 —

Vergine e della Presentazione di Gesù Cristo dobbiamo imparare principalmente tre cose: 1.º ad adempiere esattamente la legge di Dio, e non cercar pretesti per dispensarci dall’osservarla; 2.º a desiderare Dio solo, e offerirci a Lui per fare la sua divina volontà; 3.º ad avere grande stima dell’umiltà, e purificarci sempre più colla penitenza.

D. Che cosa dovrebbero fare i padri e le madri nella festa della Purificazione?

R. I padri e le madri nella festa della Purificazione dovrebbero offrire i loro figliuoli a Dio, e domandargli la grazia di allevarli cristianamente.

D. Per qual fine si fa nel giorno della Purificazione la processione colle candele accese in mano?

R. Nel giorno della Purificazione si fa la processione colle candele accese in mano, in memoria del viaggio della santissima Vergine da Betlemme al tempio di Gerusalemme col bambino Gesù fra le braccia, e del giubilo che di mostrarono i santi Simeone ed Anna nell’incontrarsi con esso.

D. Come dobbiamo noi assistere alla processione che si fa nella festa della Purificazione?

R. Assistendo alla processione che si fa nella festa della Purificazione, noi dobbiamo rinnovare la fede in Gesù Cristo nostra vera luce, e pregarlo ad illuminarci colla sua grazia e renderci degni d’essere un giorno ammessi al tempio