Vai al contenuto

Pagina:Compendio storico della Valle Mesolcina.djvu/129

Da Wikisource.

123

gioni vennero di nuovo al pacifico possesso delle loro provincie soggette.

Nel 1548, la Comune di Sta. Domenica, causa i prodotti giusti motivi di lontananza, ottenne con condizione dal Vescovo diocesano la separazione da Santa Maria, e di formar parrocchia divisa, alla quale s’unirono le altre tre più vicine Comuni di Augio, Rossa e Cauco.

Volendo Francesco Trivulzio confermar alla fine quanto il suo padre aveva conchiuso colla Mesolcina, segnò sotto la data del 2 ottobre 1549, la rinuncia formale delle sue pretensioni che ancor credea d’avere sulla Valle, dimandando soltanto che questa gli sborsasse l'altra metà non per anco ricevuta, cioè dodici mila e cinque cento fiorini; ma siccome la Valle portò a di lui carico sei mila e cinque cento fiorini per tante spese generali e pretensioni particolari, che furono riconosciute dallo stesso Trivulzio, non gliene vennero pagati che sei mila in conpimento dei venti quattro mille cinque cento tenor la scrittura segnata dal suo antecessore.

La Mesolcina che quasi da quattro secoli aveva formato un sol Magistrato governativo, nel 1551, si divise, coll'approvazione della Lega, in tre Giurisdizioni totalmente separate riguardo al civile, dandosi i nomi di Vicariati, ma formanti un solo inappellabile Tribunal cri-