Pagina:Compendio storico della Valle Mesolcina.djvu/225

Da Wikisource.

219

va legge di Riforma, imitando su di ciò quanto saggiamente aveva risolto la Giurisdizione di Mesocco.

L’influenzata Calanca Esteriore non comparve in quel Vicariato, ma si radunò separatamente come disponeva la nuova Riforma; e vedendo che la Giurisdizione di Roveredo l’aveva abolita, la fece poi citare davanti il Gran Consiglio Cantonale, il quale sotto il 17 giugno approvò la soppressione fatta dal Vicariato di Roveredo, obbligando la Calanca Esteriore a conformarvisi, siccome avvenne.

Quest’importante politico fatto dovrebbe essere di saggia lezione per l’avvenire al libero popolo della Mesolcina, di non essere cioè sì pronto e facile nell’accettare progetti di qualunque sia Riforma, se prima non siano maturamente ben discussi, ponderati ed intesi.

Il corrente anno oltre d’essere rimarchevole per i surriferiti successi fatti politici, lo è ancora per un orribile inaudito avvenimento accaduto nella Collegiata di s. Vittore nel giorno sei prima Domenica d’agosto.

Già da lungo tempo esisteva fra Giuseppe ed Antonio Togni cugini germani una mal’intesa freddura di famiglia. Sì l’uno, che l’altro rispttabili cittadini di quella Comune, e padri di numerose cresciute famiglie, coprirono con ono-