Pagina:Compendio storico della Valle Mesolcina.djvu/55

Da Wikisource.

49

vano sì coraggiosamente fatta subire a quei nemici, si riunirono in Lostallo per risolvere in proposito. Diverse erano le opinioni su tal oggetto, ma si addottò la più prudente, per così evitare un temuto saccheggio ed esterminio della Valle, cioè d’impegnare in di lei favore il beneviso Rinaldo Nordman presso la sua nazione, ciocchè seguì come si sperava, giacchè un sol piccol distaccamento gotico venuto dalla parte dei Campi Canini, allora così chiamati i contorni di Bellinzona, senza violenze occupò la Mesolcina prendendone possesso, e Rinaldo Nordman, con generale soddisfazione venne poi nominato per di lei Governatore.

Nei primi anni di quest’amministrazione si stimò necessario d’aprire un’altra strada di comunicazione verso l’Italia, che fu quella che da Roveredo conduce al lago di Como, quale fu in seguito per molti secoli sempre mantenuta transitabile in tutto l’anno. Da alcune vestigie che ancora si scoprono, bastevolmente si può giudicare che quella strada, chiamata allora la strada del Lago, e presentemente di s. Jori, era stata costrutta per someggiare, e per conseguenza assai comoda.

In quel tempo la scarsa, ma principale produzione della Mesolcina di cui si faceva solo commercio, consisteva nella vendita d’alcuni

Storia della Mesol. 3