Pagina:Compendio storico della Valle Mesolcina.djvu/60

Da Wikisource.

54

Tempietto, ora Santa Croce esistente nella campagna di San Vittore. Queste tre chiese state erette nei primi tempi della cristianità, furono poi riedificate, però sempre sulle istesse loro prime situazioni. I Ministri del culto e loro coadjutori vennero da quell’epoca sempre mantenuti a spese delle due Valli sino alla formazione del Capitolo.

Prima dell’erezione delle tre accennate parrocchie, era costume di seppellire i morti isolatamente, e di preferenza nelle migliori terre che loro erano appartenute; da quell’epoca in avanti si adottò poi un cimitero per ogni parrocchia alla quale era contiguo, ed ove indistintamente venivano deposti i defunti.

Dopo una debole pioggia d’alcuni giorni, caduta nell’anno 562, le alte piramidi che in quei tempi erano rinomate e rimarchevoli per la loro costruzione, chiamate unitamente Vedrua, nome che porta oggigiorno tutta la costa esistente fra la Valle di Drenola e quella di Lostallo, si staccarono improvvisamente, e sotterrarono il paese di Drenola con tutti i suoi abitanti in numero di circa cento persone, non restando salvi che quei pochi, i quali si trovavano in quella terribile notte assenti dalle loro case, e che andarono poi ad abitare a Sartens, luogo sulla sinistra della Moesa, ove essi possedevano la mag-