Pagina:Continuazione delle memorie e documenti della fondazione della biblioteca circolante popolare di Prato.djvu/12

Da Wikisource.

7


cere della vita dei campi ec. La lettura può portare grandi benefici come mezzo di piacere, e molto si può ottenere nella educazione cangiando il modo di piacere. Due grandi nemici hanno a vincere le biblioteche popolari, l’ozio ed il vizio. La bettola, la casa del bordello, richiamano il popolo fra i canti, giuochi e laidezze... convien quindi rendere la lettura amena perchè il piacere del libro richiami dall’altro piacere seducente de’ vizii.

Questo dunque vogliamo raccomandare poiché l’operaio scenda facilmente a familiarizzarsi col libro e perchè questo ne diventi l’amico, il compagno, la guida.

L’esempio dell’Inghilterra ci dimostra l’immenso bene che fanno le Biblioteche circolanti. L’operaio coltiva l'anima leggendo i capolavori della letteratura, la donna trattiene alla sera il marito a casa presso alla culla dei suoi figli. La Famiglia in questo modo guadagna tuttociò che vi perde la bettola, e la Società tuttociò che guadagna la famiglia.1

  1. Questi pensieri furono tratti in gran parte dall’Opera pregevolissima dell’Illustre Avv. Antonio De Petris, intitolata la Medicina del Pauperismo.