Pagina:Corano.djvu/125

Da Wikisource.
112 il corano,


108. I riprovati saranno precipitati nel fuoco, e vi manderanno dei sospiri, e singulti.

109. Vi resteranno finchè dureranno i cieli, e la terra, a meno che Dio non voglia altrimenti. Il tuo Signore fa ciò che vuole, e lo fa bene.

110. I beati saranno in paradiso; vi resteranno finchè dureranno i cieli, e la terra, a meno che il Signore non voglia aggiungervi qualche benefizio perpetuo.

111. Non dubitare affatto su ciò che gl’infedeli adorano. Essi adorano ciò che adoravano i loro padri. Noi pagheremo ad essi la loro parte senza alcuna diminuzione.

112. Demmo a Mosè il libro; si posero a disputare su questo libro; se la parola di Dio non fosse stata pronunziata, certamente le loro vertenze sarebbero state ben presto finite. Il tuo popolo ancora, o Maometto, è nel medesimo dubbio.

113. Dio pagherà a tutti il prezzo delle loro opere, imperciocchè è istrutto di tutto ciò che fate.

114. Segui il cammino retto siccome ne hai ricevuto l’ordine; che quei che si convertono con te non commettano più iniquità, poichè Dio vede le vostre azioni.

145. Non vi appoggiate sui cattivi, per timore che il fuoco non vi attacchi; voi non avrete protettore contro Dio, non avrete verun soccorso.

116. Fate la preghiera alle due estremità del giorno, ed all’ingresso della notte; le buone azioni allontanano le cattive. Avvisate quei che pensano.

117. Perseverate, perchè Dio non farà perire la ricompensa di quei che fanno il bene.

118. Fra le generazioni che vi hanno preceduto, quei che praticavano la virtù, e proibivano di commettere delitti sulla terra, erano in piccolo numero. Noi li abbiamo salvati, ma i malvagi seguirono le loro voglie, e furono colpevoli.

119. Il tuo Signore non distrugge le città abitate dai giusti.

120. Se Dio avesse voluto, avrebbe fatto di tutti gli uomini un solo popolo. Ma non cesseranno di essere diversi fra loro, fuorchè quelli a cui Dio avrà accordata la sua misericordia. Egli li ha creati perciò, affinchè la parola di Dio si eseguisse allorchè disse: Io empierò l’inferno di genj, e di uomini.

121. Ti raccontiamo queste storie dei nostri inviati per consolidare il tuo cuore. Per mezzo di esse la verità scende su te, egualmente che l’ammonizione, e l’avvertimento per i credenti.

122. Di’ a quei che non credono. Agite per quanto è in vostro potere. Noi agiremo ancora; ma attendete la fine, noi ancora l’attenderemo.

123. A Dio appartengono le cose nascoste dei cieli, e della terra; tutto ritorna a lui. Adoralo, e poni la tua fiducia in lui. Il tuo Signore è in attenzione di ciò che fanno.

CAPITOLO XII.

GIUSEPPE.

Dato alla Mecca.— 111 Versetti.

In nome di Dio clemente, e misericordioso.

1. A. L. R. Sono i segni del Libro evidente.

2. Noi l’abbiamo fatto scendere dal cielo in lingua araba, acciò lo comprendiate.