Pagina:Corano.djvu/307

Da Wikisource.
294 il corano,


e credenti1, pie, che amano di pentirsi, sottomesse, che osservano il digiuno, tanto donne maritate precedentemente ad altri, quanto vergini.

6.  O voi che credete! salvate le vostre famiglie, e voi stessi dal fuoco, di cui saranno alimento uomini e sassi. (Vi cammineranno) sopra angeli duri e terribili, che non sono ribelli agli ordini di Dio, e che eseguiscono i suoi ordini.

7.  O infedeli! non ricorrete oggi a scuse vane. Sarete ricompensati secondo le vostre opere.

8.  O credenti! pentitevi con un pentimento sincero; forse Dio cancellerà i vostri peccati, e v’introdurrà nei giardini bagnati da fiumi, il giorno in cui non ricoprirà di vergogna il profeta e quei che l’hanno seguito. La loro luce correrà dinanzi ad essi ed alla loro dritta2. Diranno: Signore, rendi perfetta questa luce, e perdonaci i nostri peccati; poichè sei onnipossente.

9.  O profeta! fa la guerra agl’infedeli ed agl’ipocriti, sii severo con loro. L’inferno sarà la loro abitazione. Che soggiorno detestabile!

10.  Dio propone per esempio agl’infedeli la moglie di Noè e quella di Loth; esse erano sotto la dipendenza di due uomini giusti nostri servi; ambe furono perfide verso i loro mariti, ma ciò non servì loro contro Dio. Si disse loro: Entrate al fuoco con quei che vi entrano.

11.  In quanto ai credenti, Dio propone ad essi per modello la moglie di Faraone3. Signore, gridò quella, fabbricami una casa con te nel paradiso, e liberami da Faraone e dalle sue opere; liberami dai malvagi.

12.  E Maria figlia di Amran, che ha conservata la sua verginità. Noi le ispirammo una parte del nostro spirito. Essa credette alle parole del Signore, ai libri che ha rivelati; essa era pia.


CAPITOLO LXVII.

l’impero.

Dato alla Mecca. — 30 Versetti.

In nome di Dio clemente e misericordioso.

1.  Sia benedetto colui nella cui mano è l’impero, e che è onnipossente.

2.  È lui che ha creato la morte e la vita per vedere chi di voi agirà meglio. Egli è potente e misericordioso.

3.  Ha fatto i sette cieli sopraposti gli uni sugli altri. Tu non troverai alcuna imperfezione nella creazione del Misericordioso. Alzate gli occhi al firmamento. Vi vedete voi una sola lesione?

4.  Alzali ancora due volte, e i tuoi sguardi ritorneranno a te abbagliati e stanchi.

5.  Abbiamo guarnito il cielo più vicino a questo mondo di luminari, ve li abbiamo posti onde poter respingere i demonj per i quali abbiamo preparato le fiamme dell’inferno.

  1. In arabo Muslimat, Muminat; ved. sulla consonanza di queste due parole il capitolo 2
  2. Vedi cap. 24.
  3. Il nome della moglie di Faraone è Asia, secondo i maomettani. Maometto aveva il costume di dire che non vi erano che quattro donne perfette: Asia moglie di Faraone, Maria madre di Gesù, Kadigia sua prima moglie, e Fatima sua figlia maritata ad Alj.