Vai al contenuto

Pagina:Corano.djvu/55

Da Wikisource.
42 il corano.

tere, noi cancelleremo le vostre colpe, e vi procureremo un ingresso onorevole in paradiso.

36. Non desiderate i beni per i quali Dio vi ha inalzati gli uni al disopra degù altri. Gli uomini avranno ciascuno la porzione che avranno guadagnata, ed anche le donne. Voi domanderete a Dio i suoi doni. Egli conosce tutto.

37. Abbiamo indicato ad ognuno gli eredi che devono ricevere l’eredità lasciata dal padre e dalla madre, dai parenti, e da quelli coi quali avete formato un patto. Rendete a ciascuno la porzione che gli è dovuta, poichè Dio è testimone di tutte le vostre azioni.

38. Gli uomini sono superiori alle donne a cagion delle qualità per le quali Dio ha inalzato i primi al disopra delle seconde, e perchè gli uomini dotano le donne coi loro beni. Le donne virtuose sono obbedienti, e sottomesse; esso conservano attentamente nell’assenza dei loro mariti ciò che Dio ha ordinato di conservare intatto. Voi sgriderete quelle da cui avete a temere la disobbedienza; le rilegherete in letti separati, e le batterete; ma subito che vi obbediranno non istate a rimproverarle. Dio è grande, e superiore.

39. Se temete una scissura tra’ coniugi, chiamate un giudice scelto nella famiglia del marito, ed uno di quella della moglie. Se i due coniugi desidereranno la riconciliazione, Dio li farà vivere in buona intelligenza, poichè è sapiente, e conosce tutto.

40. Adorate Dio, e non gli associate nulla nel suo culto. Siate buoni verso il padre, e la madre, parenti, orfani, poveri, clienti legati con vincolo di sangue, clienti estranei, compagni, viaggiatori, ed i vostri schiavi. Iddio non ama gli orgogliosi, ed i presuntuosi;

41. Non ama gli avari che raccomandano l’avarizia agli altri, e nascondono gelosameate i beni che Dio ha loro accordato. Abbiamo preparato agl’infedeli una pena ignominiosa.

42. Non ama coloro che fanno l’elemosina per ostentazione, e che non credono in Dio, ed al giorno ultimo. Chi ha per compagno Satanasso, ha un cattivo compagno.

43. Che cosa avrebbero essi perduto a credere in Dio, ed al giorno ultimo, ed a fare l’elemosina dei beni che Dio gli ha dati, quando che Dio conosce le azioni dell’uomo?

44. Dio non farà torto a chicchessia, neppure del peso di un atomo; una buona azione la pagherà il doppio, ed accorderà una ricompensa generosa.

45. Che faranno i cattivi, quando riuniremo contr’essi testimoni di tutte nazioni, quando invocheremo contr’essi la tua propria testimonianza1? In quel giorno terribile, gl’infedeli, e quei che sono stati ribelli al profeta, desidererebbero che la terra fosse al loro livello, e li nascondesse alla vista di tutti. Ma non sapranno nascondere alcuna loro azione agli occhi dell’Eterno.

46. O credenti! non pregate quando siete ubbriachi: aspettate che possiate comprendere ciò che pronunziate. Non pregate quando siete sudici: aspettate che abbiate fatto le abluzioni, a meno che non siate in viaggio. Se siete ammalati, o in viaggio, se avete sodisfatto ai bisogni naturali, o se avete avuto commercio con donna, stropicciatevi le mani, ed il viso colla polvere (od arena) in mancanza di acqua2. Dio è indulgente, e misericordioso.

47. Avete voi osservato coloro che hanno avuto una parte delle Scritture? essi vendono l’errore, e vorrebbero farvi abbandonare la strada dritta; ma il Signore conosce i vostri nemici. Vi basta di avere Dio per protettore. e di avere la sua assistenza.

  1. Parla a Maometto.
  2. Questa specie di purificazione si chiama teiemmum.