Pagina:Corano.djvu/70

Da Wikisource.

capitolo v. 57


56. O credenti! non prendete per amici nè gli ebrei nè i cristiani; essi sono legati gli uni cogli altri. Chi li prenderà per amici finirà per rassomigliarli, e Dio non sarà mai il condottiere dei perversi.

57. Tu vedrai quelli infermi di cuore correre a gara presso gl’infedeli, e dir loro: Noi temiamo le disgrazie. Forse Dio farà ottener loro la vittoria, o darà qualche ordine che li farà pentire dei loro disegni.

58. I fedeli diranno allora: Sono essi che giuravano tanto fervorosamente che erano del nostro partito? I loro sforzi non avranno avuto alcun resultato, e periranno.

59. O voi che credete! Se abbandonate la vostra religione, Dio chiamerà altri ad occupare il vostro posto. Dio li amerà, ed essi l’ameranno. Umili verso i credenti, ed altieri cogl’infedeli, combatteranno per la fede, e non temeranno d’essere biasimati da chicchessia1. È il favorè di Dio; egli l’accorda a chi vuole; è immenso, e sapiente.

60. I vostri protettori sono Dio, e l’apostolo, e quei che credono, che fanno esattamente la preghiera, che fanno l’elemosina, e che si curvano dinanzi a Dio.

61. Quei che prendono per protettori Dio, il suo apostolo, ed i credenti, formano il partito di Dio, avranno la vittoria.

62. O credenti! Non cercate appoggio presso coloro che hanno avuto le Scritture, nè presso gl’infèdeli che prendono in derisione il vostro culto. Temete Dio, se siete fedeli.

63. Quando essi vi sentono chiamare alla preghiera se ne ridono, e vi burlano. Sono privi di buon senso.

64. Di’ a coloro che hanno ricevute le Scritture: Perchè voi ci fuggite con orrore? Forse perchè noi crediamo in Dio, a ciò che ci è stato dato dall’alto, e a ciò che era stato mandato anteriormente, e perchè siete quasi tutti empj?

65. Di’ loro ancora: Vi annunzierò io qualche retribuzione più terribile di quella che Dio riserva loro? Quei che Dio ha maledetti; quei contro i quali è disgustato, che ha trasformati in scimmie e porci; quei che adorano Thagut, avranno tutti un posto detestabile, e saranno ben lungi dalla strada retta.

66. Quando si son presentati dinanzi a voi, hanno detto: Noi crediamo: sono entrati coll’infedeltà, e son sortiti infedeli. Ma Dio conosce ciò che tengono nascoso.

67. Tu vedrai una gran quantità di essi correre in tutta fretta all’iniquità, all’ingiustizia, all’uso dei cibi vietati. Quanto sono abominevoli le loro azioni!

68. Se non fossero i dottori, ed i sacerdoti che gl’impediscono di darsi ai discorsi empj, ed ai cibi proibiti, quali orrori non commetterebbero mai?

69. Le mani di Dio sono legate, dicono gli ebrei. Che le loro mani sieno loro legate al collo2; che sieno maledetti in pena delle loro bestemmie. Al contrario le mani di Dio sono aperte; egli distribuisce i suoi doni come vuole, ed il dono che Dio t’ha fatto scendere dall’alto non farà che accrescere la loro ribellione, la loro infedeltà. Ma noi abbiamo gettato fra essi l’inimicizia, e l’odio, che durerà fino al giorno della resurrezione. Ogni volta che accenderanno il fuoco della guerra, Iddio lo spegnerà. Essi percorrono il paese per distruggerlo, e commettervi dei disordini. Ma Dio non ama quei che commettono il disordine.

70. Oh! se gli uomini delle Scritture avessero la fede, ed il timore di Dio,


34
  1. Parola per parola, il biasimo del biasimante. È un idiotismo arabo.
  2. I musulmani credono che gli ebrei si presenteranno il giorno del giudizio colla mano dritta attaccata al collo.