Vai al contenuto

Pagina:Cordelia - Dopo le nozze, Milano, Treves, 1882.djvu/215

Da Wikisource.

l'età ingrata 201


stra responsabilità, e si potrebbe abbandonarsi alla gioia d’un’esistenza calma e tranquilla, si sente uno strappo al cuore, pare che la nostra missione sia finita nel mondo e si rimpiange l’età passata perchè se qualche grinza comincia a solcare il nostro volto, ci si sente ancora giovani e vigorosi; se il corpo si accascia, l’anima è ancor forte e potrebbe lottare, eppure è l’età ingrata che comincia e se non vogliamo essere fischiate, ci convien proprio ritirarsi dalla scena del mondo e mettersi in riposo.

E poi tanto difficile e tanto doloroso questo passo, che io vedo tante di voi non volerlo fare assolutamente e procurano invece di prolungare coll’arte la loro gioventù, anche quando tutti le hanno già collocate nel corpo di riserva?

Io non lo posso dire per prova, ma credo fermamente che vedrò avvicinare quell’età tanto temuta senza tremare, anzi sono certa che l’accoglierò col sorriso sulle labbra. È perchè credo che ogni età abbia le sue soddisfazioni e le sue gioie, e che l’età ma-