Pagina:Cordelia - Dopo le nozze, Milano, Treves, 1882.djvu/82

Da Wikisource.
68 unioni infelici


leggi forse sarebbero leggi strampalate, poco serie, ma l’altra metà del genere umano ci starebbe altrettanto a cuore come la nostra e ci si metterebbe meno testa, ma più cuore.

Ora il divorzio per noi è ancora un problema da risolvere, e forse quando leggerete queste pagine ne saprete già la soluzione; a quelli poi che forti del loro sentimento religioso non lo vorrebbero ammettere, io risponderei che Dio che viene rappresentato tutto indulgenza e bontà, non potrebbe permettere l’infelicità delle sue creature; in quanto ai figliuoli, i quali sono la gran questione, di cui si fanno forti gli oppositori, mi pare che i figli che nascono in mezzo alle discordie in famiglia, sono condannati dalla loro nascita ad essere infelici, e piuttosto che siano continuamente spettatori di litigi, è molto meglio che vivano lontani dai genitori; anzi ciò diventa una crudele necessità.

Nei paesi dove esiste il divorzio non ci si pensa mai, lo mettono in pratica assai di rado, e le famiglie sono più unite e felici. Forse se il matrimonio non sarà più