Pagina:Cordelia - Dopo le nozze, Milano, Treves, 1882.djvu/93

Da Wikisource.

nuovi legami 79


deve assolutamente rinunciare al suo libero arbitrio, e contentarsi di venir riguardato come schiavo, dove dovrebbe essere padrone. Molte volte però l’influenza della suocera si fa sentire anche lontano e lo perseguita fino nella sua propria dimora.

La figlia, avvezza ad appoggiarsi tutta intera sulla mamma, il giorno che abbandonerà il tetto paterno oltre a sentirsi uno strappo al cuore per allontanarsi dalla sua mamma, proverà l’istessa impressione che prova uno che non ha forza nelle gambe, il quale si trovi tutto ad un tratto privo di grucce; la poveretta non saprà dove appoggiarsi e sarà come se fosse sospesa nell’abisso; c’è lo sposo, è vero, al quale vuol bene, ma non ha con lui alcuna confidenza, non è come la mamma, è tutt’altra cosa.

La prima volta che lo sposo le chiederà di esternare qualche suo desiderio, essa si troverà molto imbarazzata perchè non avrà la mamma là per poterla consigliare, e comincerà subito a tener un’attiva corrispondenza con lei per chiederle ogni momento aiuto e consiglio.