Pagina:Cordelia - Piccoli eroi.djvu/121

Da Wikisource.

Lettera di Angiola alla signora Merli 113


loni d’oro, e anch’esse stanno sedute a cassetta, così impettite e serie come la loro padrona.

Quando la carrozza ha fatta due o tre giri sul palcoscenico, la signora scende, e si fa portare da mangiare; pare che le vivande non siano di suo aggradimento, perchè va sulle furie, e getta il piatto in faccia al cameriere, e irritata sbattendo il ventaglio, salta in carrozza, e via senza salutare nessuno. Se sapessi quanto ci ha fatto ridere! ti assicuro che non ne potevo più.

Fuori, sul prato, abbiamo assistito ad un altro spettacolo. Una compagnia di saltimbanchi avea steso un tappeto, tirata una corda, e facevano salti ed esercizii ginnastici.

C’era una bimba, tanto carina, che l’avrei mangiata coi baci. Avea una bella faccia bianca, coi capelli biondi come l’oro, e degli occhi dolci e buoni, tanto che mi pareva, una piccola fata; essa mi faceva compassione così vestita, succinta con un piccolo gonnellino a pagliuzze d’argento. Ballava sulla corda con molta grazia, e tutti andavano pazzi per lei; però anch’essa si diverte, ed è tutta felice quando le battono le mani.

La chiamano polentina, e il pubblico non è mai sazio di vederla, tanto che quando ha terminato i suoi giochi, si sente gridare da tutte le parti: