Pagina:Cordelia - Piccoli eroi.djvu/169

Da Wikisource.

La famiglia Guerini 161


i cani idrofobi, avea quello di superare le difficoltà della grammatica.

Damiati era contento di poter frequentare la casa Morandi, perchè si trovava bene in quell’atmosfera serena e quieta, ed era tutto pieno d’ammirazione per Maria, che sotto apparenze modeste avea molto ingegno e non comune istruzione, non che rara pazienza nel sopportare tutte le impertinenze dei fratelli, cui correggeva senza perdere la calma e non lagnandosi mai della sorte che le era toccata, di perdere i più begli anni della giovinezza nel fare da mamma.

Egli era pronto a renderle servigio, e contento di aver ridestato un po’ d’amore allo studio nella mente di Carlo, ci metteva tutto l’impegno a renderglielo facile e piacevole.

Stava appunto correggendo i lavori del suo allievo, mentre Maria lavorava accanto alla finestra assieme alle sorelle e ad Angelina che le continuava a chiedere ricette domestiche, Mario scarabocchiava, e Vittorio leggeva un libro di viaggi, quando tutt’a un tratto quel silenzio fu interrotto da un rumore di ruote, e una carrozza si fermò appunto davanti alla loro casa.

— I signori Guerini, — disse Elisa guardando dalla finestra; — mio Dio, che disordine che c’è qui! — soggiunse guardandosi intorno.

— Non è nulla, — disse Maria, — è il disor-