Pagina:Cordelia - Piccoli eroi.djvu/307

Da Wikisource.

MILANO — FRATELLI TREVES, EDITORI — MILANO


 OPERE ILLUSTRATE
 DI
 GASTONE TISSANDIER


Gli eroi del lavoro.

Un volume di 412 pagine in-8, con 40 incisioni L. 5 —

I. Gli umili. — II. I grandi ingegneri. — III. Gli scienziati. — IV. Industriali e commercianti. — V. Pittori, scultori, musicisti — VI. Letterati, poeti, filosofi. — VII. Magistrati e giureconsulti. — VIII. Navigatori e marinai. — IX. I grandi generali. — X. Uomini politici. — XI. Capi di Stati e sovrani. — XII. L'amore dell'umanita.

Il Tissandier segue l'esempio dato e la via tracciata da Samuele Smiles nel suo celebre Self-help, tradotto in tutte le lingue col titolo: Chi s'aiuta Dio l'aiuta. I due libri si completano a vicenda. Anche qui si presentano gli episodi più salienti della vita dei più grandi lavoratori di tutte le nazioni, sistematicamente aggruppati.


I martiri della scienza.

Un volume in-8 di 420 pag. con 57 inc. L. 4 —

Eroi del lavoro e martiri del progresso. — I conquistatori del globo. — Esploratori delle alte regioni atmosferiche. — La scoperta del sistema del mondo. — La stampa. — Provando e riprovando. — Creatori di scienze. — L'industria e le macchine. — Battelli a vapore e ferrovie. — I medici. — Scienza e patria. — Soldati semplici.


Le ricreazioni scientifiche.

Un volume in-8 di 464 pagine con 226 incisioni L. 3 50

Queste Ricreazioni Scientifiche, che ebbero un enorme successo a fascicoli, lo conservarono anche in libro, essendo uno dei più graziosi, più ricchi e più istruttivi regali che si possano fare alla gioventù. È poi un eccellente libro per la campagna, offrendo soggetti di svariati passatempi.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.