Pagina:Corradini - Sopra le vie del nuovo impero, 1912.djvu/248

Da Wikisource.
226 il mostro a due teste

striali alle industrie ed ai commerci, senza occuparsi d’altro che potrebbe essere un deviamento, o d’attività, o di coscienza, e quindi una debilitazione. Il male non è qui.

Il male non è qui. L’orribile male è quello che già denunziai, o lettori: il materialismo economico era diventato il solo ideale della nostra società civile. Esposi il dittico della guerra, esporrò la sola tavola della pace col mostro a due teste, Proletariato e Plutocrazia. Questi due avversarii, Plutocrazia e Proletariato, sono il mostro a due teste, distruttore della civiltà moderna. Sono il mostro a due teste che tutti i valori morali aveva divorati.

In parole più semplici, s’era costituito un buon senso che s’ispirava solo al materialismo economico, ed era il buon senso generale d’ogni ordine di persone, di tutte le classi, di tutte le professioni e condizioni: vale a dire, chi non aveva il solo ideale del materialismo economico, andava contro il buon senso, e se era un uomo di cultura, se scriveva, se esprimeva concetti che uscissero dal materialismo economico, o peggio, tentassero di superarlo, per questo solo fatto si tacciava di letterato, intendendosi per letterato un uomo altrettanto pieno di chiacchiere, quanto vuoto di serietà. Tutti i valori umani dovevano passare sotto le for-