Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume I (1857).djvu/381

Da Wikisource.

capitolo quinto 373

di Diego ritraeva nobiltà dal sentimento religioso. Egli ammirava nel suo fratello primogenito la doppia preminenza del genio e della pietà; lo venerava per le sue virtù; perocchè Diego no nambiva fama, onori, ricchezze: la sua improvvisa elevazione non avevagli rigonfio il cuore, perchè il suo cuore apparteneva a Dio: viveva al secolo senz’amarlo, per pura obbedienza, perchè tal era la volontà di suo fratello, suo superiore, suo capo, che risguardava qual secondo padre: non aspirava che a servir Dio, e disimpegnava i varii officii assegnatigli dall’ammiraglio, come se quelle missioni gli fossero direttamente venute da Dio, come l’impiego che Dio voleva che egli adempiesse.

La sua inclinazione lo recava alla solitudine, allo studio delle lettere, che coltivava con ardore ogni qualvolta ne aveva agio. Alle cure dell’alta amministrazione avrebbe preferito la calma dell’oscurità; ma, pieno di rassegnazione, riponeva la sua felicità in servire il suo fratello primogenito. La vera sua gloria era suo fratello; in suo fratello consisteva ogni sua ambizione. Quanto a lui, non desiderava altro che di vivere ritirato, sconosciuto agli uomini, noto a Dio solo. Non pare che alcun amore terreno entrasse mai nel suo cuore. Nel segreto della sua dimora imitava i diportamenti claustrali dell’ammiraglio, recitava l’offizio ogni giorno, e si elevava sovente col pensiero al Cielo. Questo vivere pieno di annegazione, e questa esistenza volontariamente secondaria, moltiplicando senza sforzo i sacrifizi, assicuravano all’ammiraglio una vigilanza a tutte prove, mentre le doti gagliarde di suo fratello Bartolomeo mettevano a’ suoi ordini l’esperienza, la previdenza, la forza, a dir breve, i mezzi d’intraprendere e di eseguire.


§ II.


Oltre le notizie che don Bartolomeo aveva recato dalla Spagna, l’ammiraglio ne ricevette in breve di più fresche da Antonio Torres, il quale giunse conducendo quattro caravelle cariche di vettovaglie, medicinali, vesti, mercanzie, e menando pel servizio dello spedale un medico ed un farmacista, ed ol-