Pagina:Cucina teorico-pratica.djvu/83

Da Wikisource.

75

ne — Pesce spada piccolo — Pezzo di pesce spada — , e di tonno ec.

Cefalo alla marinara.


Prendi rotoli due e mezzo di grossi cefali; dopo che l’avrai ben nettati di tutto, li taglierai in giuste fette, e dopo di averli lavati, l’asciugherai, li porrai in una casseruola piatta con sale, pepe, petrosemolo trito, e due cipollette finissime triturate, due misurelli d’oglio ottimo, e mezza caraffa d’acqua, e così lentamente farai cuocere; e quando sarà il momento per servire questo pesce, accomoderai le fette nel piatto, versandoci un poco di quel brodo con quel trito — similmente potrai fare il merluzzo.

Cefali, e merluzzi sani, ed in fili, con salsa.


Prendi rotoli due e mezzo di merluzzo, lo lesserai, e cotto, lo potrai servir sano, o spinato col salsa piccante, ed è ottimo caldo, e freddo. In tal modo farai anche il cefalo, e siano pur de’ piccoli.

Palamito alla mosaica.


Prendi rotoli due e mezzo di palamito, però in giuste fette, che lesserai: contemporaneamente farai in piccolo tante diverse salse che per conseguenza offriranno de variati colori, e sarà grazioso il vedersi una fetta del pesce guarnito con salsa di un colore, un’altra diversa, e così tutte, che accomodate nel piatto sembrino un bel mosaico; e questo piatto potrai servirlo, o caldo, o freddo, come ti piace.