Pagina:Cuoco, Vincenzo – Platone in Italia, Vol. II, 1924 – BEIC 1793959.djvu/152

Da Wikisource.
146 platone in italia

-ruppero per ambizione. I romani dicono anche oggi che le tavole de’ dieci sian la fonte di ogni loro diritto. Sará; ma convien dire che questo diritto, simile ad un fiume, abbia ricevuto nel lungo suo cammino trenta volte di più di acqua di quello che avea tratta dalla sua fonte.

Il senato va riformando di anno in anno tutta quella parte delle leggi che si occupa dei diritti de’ privati. Ha il senato l’autoritá di stabilir tutto ciò che reputa utile ai tempi, e può, siccome crede piú opportuno, o proporlo al popolo, o decretarlo per senatoconsulto, o farlo promulgare per editto dai magistrati maggiori. Nel primo caso, la risoluzione del senato, approvata dal popolo, diventa legge solenne della repubblica; negli altri due ha vigor di legge per un anno solo. È quasi una specie di esperimento; ma, se l’esperimento ottiene un esito felice, se il popolo non reclama, scorso l’anno, diventa legge eterna dello Stato1.

A questo modo però non si può riformare che il solo diritto de’ privati. Gli ordini de’ giudizi, l’elezione de’ magistrati, tutto ciò, insomma, che non è diritto de’ cittadini, ma della cittá, può cangiarlo il solo consenso del popolo.

I tribuni della plebe hanno giá ottenuta intera eguaglianza tra i plebei ed i patrizi; hanno incominciato dal pretendere ed ottener la comunione delle nozze, ed hanno finito coll’ottener la comunanza di tutte le magistrature. Oggi in Roma non vi sono piú né patrizi né plebei. Non è giá che un discendente de’ compagni di Romolo non disprezzi altamente chiunque non vanti tra i suoi maggiori un uomo più antico de’ due Tarquini; ma questo vanto potrá esser’ di qualche uso ne’ soli funerali. L’uomo nobile sará accompagnato da duemila affumicate immagini de’ suoi maggiori, e l’uomo nuovo se ne andrá alla tomba solo solo o accompagnato da qualche suo servo. Del

  1. Questa idea, che qui si dá dell’editto de’ magistrati, è tutta diversa da quella che comunemente ne dánno tutti gli eruditi, i quali vorrebbero far credere che l’editto di un pretore dipendesse interamente dal suo arbitrio e durasse un anno solo. Un anno solo durano solamente gli almanacchi!