Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/190

Da Wikisource.

un’altra che si volle fatta dalla sorte in un tempo in cui eravi il massimo bisogno della scelta. Quel decreto fu fatale alla tranquillitá di quasi tutte le provincie, e, se non ne produsse l’intero sconvolgimento, avvenne perché per buona sorte non fu mai interamente eseguito. 1 volontari e gli attaccati al governo fecero la prima resistenza; questa animò tutti i proprietari ; si riunirono gli sforzi di tutti; ed i briganti furono sbaragliati e distrutti dalla sola energia de’ provinciali. La vigilanza di Caldi e la diligenza del capitan comandante della gendarmeria Alò ne hanno estinti fino gli ultimi avanzi.

Se si continua lo stesso sistema, la provincia continuerá ad esser tranquilla: se si abbandona, sará turbata di nuovo, o, almeno, ad impedire e riparare i disordini sará necessaria molta truppa; il che non avvien mai senza molto danno della provincia medesima. Se le operazioni contro i briganti si faranno colla truppa, la provincia non pagherá piú con esattezza la fondiaria. Tale è lo stato attuale della provincia: esaminiamo ciò che si potrebbe fare per il suo miglioramento progressivo.

I

CON FI NAZIONE E DIVISIONE DE’ CIRCONDARI

Non mi tratterrò molto sulla nuova confinazione da darsi alla provincia intera. Le osservazioni fatte dal Consiglio sono ragionevoli. La provincia non sará mai ben confinata se non si segue il corso de’ fiumi Volturno, Calore e Fortore b). Questa nuova confinazione esigerebbe la creazione di un nuovo distretto, la di cui centrale potrebbe essere o Casacalenda o Serracapriola o Guglionesi <*>. Ma, o che si alteri o no l’attuale confinazione della provincia, sará sempre indispensabile unirle sollecitamente Montepagano, Pontelandolfo ed alcune terre che, (i) Il Consiglio ha formata una carta della nuova confinazione e divisione della provincia. Si trova nel processo verbale degli atti del Consiglio medesimo [C.J. (z) Si potrá interrogare nella provincia istcssa. Ma da quali persone si sapranno i veri dettagli? [C.].