Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/50

Da Wikisource.

eccellenti di vari scrittori moderni, ma della quale un bel trattato completo ha tentato darcene il solo Stellini) è il fondamento di mille altre scienze: da essa dipende la teoria, tanto ancor disputata, del bello e la vera teoria dell’eloquenza; da essa l’arte difficile dell’educazione, sulla quale abbondiamo piú di libri che di buoni precetti, ecc.

Dopo tutto ciò che si è detto, non vi rimane che poco a dire sulla cattedra di morale, che abbiam messa nel liceo. I precetti della medesima debbono esser tratti dall’ordine generale delle cose: è una specie di morale a priori , che il giovinetto col tempo dimostrerá a posteriori.

Intanto egli si prepara allo studio dell’etica colla lettura de* classici che abbiamo sopra tal materia. Noi lo ripetiamo: gli antichi coltivavano questa parte della morale piú di noi e meglio di noi.

Solo avvertiremo che ai precetti della morale universale desideriamo che il professore aggiunga i primi elementi del diritto civile. Gravina ha dato un eccellente modello di una giurisprudenza compendiata ed adattata agli usi piú ordinari della vita. Ciò, che egli fece pel diritto romano, si potrebbe imitare pel nostro diritto presente. Non intendiamo di formar giureconsulti; ma non sará inutile che un padre di famiglia sappia evitar le frodi ed i cavilli forensi negli affari giornalieri della sua casa.

Non rimane che a parlar di una cattedra sola, ed è quella di ostetricia e bassa chirurgia. Essa sará in ogni provincia. La ragione n’è semplicissima. Il bisogno dei soccorsi, che appresta tal arte, è universale e spessissime volte tanto urgente che non può aspettar soccorsi, che debbonsi invocar da molto lontano: è necessario dunque renderne la conoscenza quanto piú si possa comune. Si aggiugne che l’esercizio delle medesime non esige molta cognizione di teoria, e può la sola istruzione pratica esser sufficiente al bisogno.

Non potrebbe questo istesso professore dar delle lezioni di quella parte di medicina pratica che piú è necessaria pel popolo? La medicina ha sempre abbondato di tai libri, i quali un tempo