Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/264

Da Wikisource.
  — —  

ROS

m

ROL

passapertullo ed in napolitano rotaianni.

ROSTRALE (Colroxne).Corona rostrule.V. Cooioise.

ROUAN add. Rotano o rati rana. Mantello di cavallo in cui vedesi il bianco mescolato o col nero o col sauro o col baio.

ROUAN-V1NEUX add. Raptcanalo, laddove da rabicano parrebbe derivar meglio rabi- canalo. V. I'olLS.

ROl’CUE s. f. Carcame o scafo.

ROljE s. f. Ruota. La quale, componesi co- niuncmente di un mozzo ( moyeu j di 12 raggi ( rais ) , di sci quarti ( jastes ) , e queste son lo parti di Icgname.I ferramenti poi son questi :

IIanoks. Tarenghi e fra noi piastre.Alcu- ne volle v i si [ione un cerchione (ce rcle),sìc- comc in Francia , invece dello sei piastre.

Bocloxs. Chiavardcttecon le loro chioc- ciole c rosette,

Caroches. Chiodi mentali e fra noi

orecchielli.

Clocs. Chiodi.

C.ordoss. Cerchi : c fra noi cordoni , i

quali frenano le fibro del mozzo verso gl’ incastri de’ raggi.

Crampovs de non e. Grampie, grappe

di buccola.

Frette*. TrivAi, c nc'nostri arsenali di-

consi cerchi estremi.

KOUE A’ Ai res , Ex ai res. /ionia a pale , ad ale, ovvero ruota maestra. É una ruota idraulica alla cui circonferenza son pian- tati più pezzi di tavola chiamati appunto pale o ale le quali sono percosse c spinte dall’ acqua.

A'ae'uets. Ruota a secchie , a cucchiai ,

a cassette o a pozzetti. Ruota idraulica in cui le pale son chiuse da due lati e for- mano un recipiente il quale empiendosi di acqua fa che per il |>cso di questa venga il moto alla ruota.

A’ feci. Girandola. Specie di fuoco di

gioia ; ma quello propriamente che noi chiamiamo rotella. Quando la girandola è verticale i Francesi la dicono sole (soleii.) . V. Girandole.

A' votssoiR. Specie di ruote i cui sdi- toli sono frenali da due piastre di ferro.

Dentée. Ruota dentata. È una mota

di materia soda con più denti all'intorno, i quali ingrananoco' bastoni di un rocchet- to ( piemie ).

De recraxge. Ruota di rispetto, di ri- cambio. Portasi dietro ad ogni cassone af- fidata ad un asse di ferro inclinato per so- stituirla a qualcuna elio si rompesse. Il vantaggio di aver ruote uguali nell avan- traino c nel dietro traino scntesi appunto ne' ricambii.

Ex rlaxc. Ruota inbianco.

Pleinb. Ruota piena. Quella la quale

non ha nè raggi nè quarti, e viene soventi volte cerchiata.

ROUER Use cable. Adugliare una gomena. Vale piegarla in giri in tondo.

ROUET s. m. Carrucola, orticaio , girella. Ruota di legno di ferro di bronzo . sulla cui circonferenza è praticata una scanala- tura atta a ricevere una fune. Ma in vero la rotella o girella è una parte della car- rucola. V. Pot'LIE.

ROUET s. m. Ruota . ruotino. Modo di ap- piccar fuoco al fucilo innanzi alla mota del secolo XVII, quando invece della presente martellina oravi una piccola ruota di ac- ciaio , la quale caricata con una chiave e trattenuta per forza di molla scoccava ad un tocco , c girando sulla pietra del cane mandava scintille, onde accendere la pol- vere posla per iunescatura nello scodelli- no di tutte le armi da fuoco , che proude- van perciò il nome di archibugi, moschetti o pistole a ruota.

De passemextier. Manganello di guar-

nimentaio,

ROUILLE s. f. Ruggine, e chimicamente perossido di ferro idrato. Quella crosta di color giallo bruno di che si copre il ferro esposto all' aria.

ROUISSAGE Des moyeux. Macerazione dei mozzi. I quali fansi stare per alquanto tempo in fosse piene di acqua corrente per dar loro la proprietà di meglio resi- stere.

ROl'LEAU s. m. Curro , rotolo , rullo. Le- gno rotondo siccome ruote agli antichi af- fusti di costa : fra' nostri artefici diccvasi curalo. Di curri si fa anche uso per muo- vere agevolmente gravi cose , mettendo- veli sotto , e se no armano anche lo slitte (traIneaux) per trasportare con certa fa- ciltà i pezzi su per le salite ripide.

ROl'LEAU s. f. Rotolo. V. Mandrie.

ROULEMENTs. m. Rullo. Battuta di tam- buro.

ROULE.MENT Poi'R éteinure le fee. Si- lenzio. È la battuta del tamburo,che chia- ma a letto i soldati.

ROULEK v. a. n. Arrotolare , avvoltare. Dicesi della ruota o delle cartucce.

ROULEK v. n. Girare , e fra le soldatesche dicesi francescamcnto rullare, cioè il suc- cedere l'un l'altro nel servizio.

ROULETTE s.f. Ruotimi. Ferramento del sottafTustn di piazza c costa perchè il pez- zo vada a dritta ed a manca.

ROULETTE s. f. Ruolino. Vedesi in alcuni fucili da caccia alla estremità della piccola branca della martellina o alla punta del

Digitized by Google