Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/357

Da Wikisource.
 NOT — 353 — PAS 
rò. che Filippo Buonanno nel suo libro degli Ordini equestri e militari, che diede alla luce l’anno 1711, descrivendo questa compagnia del nodo, ne rapporta la figura col laccio sul petto, e non già sul braccio, giusta la pittura, che se ne scorgeva in Napoli nel palagio della regina Giovanna. Nel quale vedevansi di questi cavalieri con una veste rossa , a somiglianza di una zimarra di prete, toltene le maniche, e colla berretta dell‘istesso colore, ma senza punte o fiocchi. Soggiunge da ultimo l'autore preallegato, che questo ordine fosse stato messo sotto la regola di San Basilio da Papa Clemente VI.

NOM DE JESUS. Nome di Gesù. Il re Carlo Gustavo fondava quest’ordine nel 1656, in memoria della sua incoronazione. La decorazione portavasi sospesa da’ cavalieri ad un nastro ondeggiato di argento, ed era un sole d’oro con in mezzo il monogramma in campo azzurro.

NOTRE DAME DE BETHLÉEM. Nostra Signora di Bettelemme. Il papa Pio II creò quest’ ordine nel 1459 per conservare l' isola di Lenno riguadagnata su’ Turchi, i quali se n' eran fatti padroni.

NOTRE DAME DU CHARDON. DE BOURBON. Nostra Signora del cardo ovvero di Borbone. V.Chardon.

NOTRE DAME DES GRACES. Nostra Signora delle Grazie. Nel 1223 Giacomo II re di Aragona fondò quest‘ ordine pel riscatto degli schiavi cristiani.

NOTRE DAME DU LIS. Nostra Signora del giglio. Il quale ordine spagnuolo venne fondato nel 1023 da Don Sancio re di Navarra per incuorare i suoi guerrieri contro gl’ Infedeli. I cavalieri erano presi fra le più antiche famiglie , ed il loro numero venne determinato a trentotto. La decorazione era una medaglia ellittica con la Vergine della Concezione nel mezzo.

NOTRE DAME DU ROSAIRE. Nostra Donna del Rosario. Il quale ordine spagnuolo venne fondato da San Domenico nel 1209 col solo scapo di combattere i Mori, i quali desolavano la Spagna. Rappresentavalo una croce la quale terminava in gigli. smaltata bianca e nera , caricata di uno scudo d‘oro, in mezzo al quale era l’ effigie della Vergine sotto il titolo indicato.

NOTRE DAME DE LA MERCI. Nostra Signora della Mercede. Fu questa una pietosa istituzione fondata dalle nobili donne di Barcellona per prestare un soccorso agli ammalati a’ poveri ed a‘ prigionieri.

NOTRE DAME DE LA VICTOIRE. Nostra Signora della Vittoria. Il quale ordine fu solamente concepito dopo la famigerata
battaglia di Lepanto combattuta addì 11 di ottobre 1571, che i Cristiani guadagnarono su’ Turchi.

NOTRE DAME DE MONTÉSAT. Nostra Signora di Montesa. V. Montésat.

ORLÉANS. Orleans. Quest' ordine francese venne fondato in Francia nel 1393 da Luigi duca di Orleans e conte di Valoà , avo di Luigi XII, per celebrare il battesimo del suo primonato Carlo. Venticinque cavalieri vi furon dapprima ammessi , ed erano contrassegno una tripla catenella d’ oro attortigliato , da cui pendeva sul petto un porco spino con le parole cominus et eminus. E nel porco spino e nel motto voleva il fondatore manifestare a Giovanni duca di Borgogna, dichiarato suo nemico, di non temerlo punto , nè dappresso nè di lontano, non mancando nè di coraggio nè d’armi. Ma il nobil uomo fu fatto crudelmente assassinare dal vile nemico nella notte del dì 23 novembre 1407. V.Camail, Porc-épic.

OURS. Orso. Quest' ordine denominato anche di san gallo, fu creato verso il 1313 dall‘ imperatore Federico II , volendo dare agli Svizzeri testimonianza di gratitudine per i servigi rendutigli, mediante i quali avea ottenuto nel 1210 la corona imperiale, deposto che fu Ottone IV. E lo pose sotto l’invocazione di Sant’ Orso, uno de' soldati della legione tebana , il quale sostenne il martirio insieme a‘ suoi compagni d‘ arme per essersi rifiutato di sagrificare a‘ falsi Iddii. Ma all'apparire lo scisma di Lutero venne giù quest’ ordine, perocchè i cavalieri avevano a sagramentare la difesa della religione cristiana. Contrassegnavalo un orso d’ oro smaltato di nero, il quale veniva sospeso ad una catenella del metallo indicato.

PAIX. Pace. Nell’ anno 1229 certo Ameneo e parecchi altri signori guasconi fondarono quest' ordine per reprimere le crudeli violenze degli Albigesi e de’malandrini denominati stradari ('routiers). Ma nel 1260 venne abolita questa cavalleresca istituzione.

PASSION DE JÉSUS CHRIST. Passione di Gesù Cristo. I re Riccardo II d'Inghilterra e Carlo VI di Francia lo crearono nel 1380 e 1400 per muovere al soccorso dei cristiani in Terra Santa. La croce era piana, smaltata di rosso, orlata di oro, e con in mezzo un agnello d’oro in campo nero.

PASSION (Noble) , DE QUERFURT. Ordine della Nobile passione ovvero di Cherfurto. Giovanni duca di Sassonia-Weissenfeldo del ramo albertino fu il fondatore di quest‘ ordine cavalleresco per riscompensa-