Pagina:Da Ponte, Lorenzo – Memorie, Vol. I, 1918 – BEIC 1797111.djvu/95

Da Wikisource.

cercando, diceva egli, la via di distrarmi dalla mia doppia afflizione, dopo molti argomenti consolatori: — Calmatevi un poco

— mi disse: — leggerovvi un’altra lettera, die probabilmente vi fará ridere. — Spiegò allora un altro foglio, ch’era quella sera stessa a lui capitato c che a lui scritto aveva un certo Viola, amico suo, da Venezia, nel quale vi erano queste parole: «Diccsi per Venezia che il Da Ponte sia venuto a Dresda per carpirvi il posto di poeta a codesta corte. Caro amico, guardatevenc. Questi Da Ponte son pericolosi, come voi bene sapete». Di questi tre successivi colpi in un giorno solo, io non potrei veramente dire quale a me paresse il piú grave. — Io non sapeva, mio caro amico — soggiunsi immediatamente — che voi sapeste tal cosa!— Mazzola non m’intese; anzi, nel leggere quella lettera, volgevami certi sguardi, pe’ quali avrei giurato ch’ei credesse quel che si dicea per Venezia. Mi parve altresí che, non credendolo, non avrebbe dovuto mai legger a ine quella lettera, e clic l’atto stesso di leggerla fosse una prova convincentissima del suo sospetto crudele, irragionevole, ingiusto e indegno del tutto e di lui e di me. Io non gli risposi che con un sorriso un po’ sforzato, c seguitai a tacermi. Mi si affollarono tuttavia mille e mille idee diverse al pensiero, e, dopo un rapido sguardo ch’io diedi a tutte le cose, nelle quali la mia viva imaginazione parve presentarmi l’intero ritratto della mia situazione in quel momento, mi parve che una voce imperiosa dicessemi: — Bisogna partire da Dresda. — Presi immediatamente ia penna e un pezzetto di carta, e scrissi queste parole: Veneratissimo padre Huber, Bisogna che domani io lasci Dresda. La diligenza parte alle dieci, io sarò a darle l’ultimo addio prima delle nove. Il suo servitore ed amico L. Da Ponte.

Mandai senza indugi quel bigliettino al padre Huber: erano le dieci della sera, e cinque minuti dopo Mazzola se ne andò.

La mattina, prima delle otto, andai a prendere un posto nella