Pagina:Dalla Terra alla Luna.djvu/121

Da Wikisource.

dalla terra alla luna 121

e proporzionali. L’operaio arruolato per la Florida poteva contare, a lavoro compiuto, sopra un capitale deposto in suo nome alla banca di Baltimora. Murchinson non ebbe dunque che l’imbarazzo della scelta, e potè mostrarsi severo sovra l’intelligenza e l’abilità de’ suoi lavoratori. È dunque lecito ritenere ch’egli abbia compresi nella sua laboriosa legione il fiore dei meccanici, dei fochisti, dei fonditori, dei fornaciai di calcina, dei minatori, dei mattonieri e dei manovali d’ogni specie, neri o bianchi, senza distinzione di colore. Molti di costoro erano in compagnia della famiglia. Insomma pareva una vera emigrazione.

Il 31 ottobre, alle 10 di mattina, tutto questo esercito sbarcò sulle spiagge di Tampa-Town; comprendesi il movimento e l’attività che regnarono nella piccola città, di cui raddoppiavasi la popolazione in un solo giorno. Infatti, Tampa-Town doveva avvantaggiare assai con questa iniziativa del Gun-Club, non pel numero degli operai che furono diretti immediatamente sopra Stone’s-Hill, ma in virtù dell’affluenza de’ curiosi che conversero a poco a poco da tutti i punti del globo verso la penisola floridiana.

Durante i primi giorni, principale occupazione fu di scaricare tutti gli arnesi portati dalla flottiglia, le macchine, e i viveri, come pure un gran numero di case di latta fatte di pezzi staccati e numerati. Nello stesso tempo Barbicane piantava le prime biffe d’una rotaia lunga quindici miglia e destinata ad unire Stone’s-Hille a Tampa-Town.

È noto in quali condizioni si facciano le ferrovie