Pagina:Dalla Terra alla Luna.djvu/175

Da Wikisource.

dalla terra alla luna 175

marela sua attenzione sui pericoli od anche sulla vera impossibilità della spedizione.

« Signore, riprese l’avversario di Michele Ardan, sono numerose e indiscutibili le ragioni che provano la mancanza di qualsiasi atmosfera intorno alla Luna. Dirò anzi, a priori, che se quest’atmosfera fosse mai esistita, ha dovuto essere sottratta dalla Terra. Ma io preferisco opporvi dei fatti innegabili.

— Opponete, signore, rispose Michele Ardan con perfetta galanteria; opponete tutto quello che vi piacerà!

— Voi sapete, disse lo sconosciuto, che allorquando i raggi luminosi attraversano un mezzo qual è l’aria, sono deviati dalla linea retta, o in altri termini, subiscono una rifrazione. Ebbene! quando le stelle sono occultate dalla Luna, i loro raggi, radendo i controni del disco, non hanno mai provato la menoma deviazione, nè hanno dato il più leggero indizio di rifrazione. D’onde l’evidente conseguenza che la Luna non è avviluppata da un’atmosfera. »

Tutti guardarono il Francese, chè, una volta ammessa l’operazione, le conseguenze diventavano rigorose.

« Infatti, rispose Michele Ardan, ecco il vostro miglior argomento per non dire il solo, ed un dotto sarebbe forse imbarazzato a rispondervi; io invece vi dirò soltanto che questo argomento non ha valore assoluto, perchè suppone il diametro angolare della Luna perfettamente determinato, ciò che non è. Ma transigiamo, e ditemi, caro signore,