Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
82 | giulio verne |
concittadino possono aver relazione collo studio della cellulosa, perchè il collodio, che è fra gli agenti principali della fotografia, è semplice pirossilo disciolto nell’etere diluito con alcool, ed è stato scoperto da Maynard, allora studente in medicina a Boston.
- Ebbene! evviva Maynard, evviva il cotone fulminante! esclamò il chiassoso segretario del Gun-Club.
- Io ritorno al pirossilo, riprese Barbicane. Voi conoscete le sue proprietà che stanno per renderlo così prezioso; esso preparasi colla maggiore facilità; s’immerge il cotone nell’acido azotico fumante1 per quindici minuti, poi lo si lava in acqua pura, lo si fa asciugare e tutto è fatto.
- Nulla di più semplice infatti, disse Morgan.
- Inoltre il pirossilo è inalterabile all’umidità, qualità preziosa agli occhi nostri, poichè occorreranno diversi giorni per caricare il cannone; la sua infiammabilità ha luogo a centosettanta gradi, non a dugento quaranta, per cui è tanto subitanea che si può accenderlo sulla polvere comune, senza che questa abbia tempo di pigliar fuoco.
- Ottimamente, rispose il maggiore.
- Soltanto è più costoso.
- E che importa? osservò J. T. Maston.
- Infine comunica ai proiettili una velocità quattro volte superiore a quella della polvere, e aggiungerò anzi che, se vi si mischiano gli otto decimi del suo peso di nitrato di potassa, la sua po-
- ↑ Così chiamato, perchè al contatto dell’aria umida spande un denso fumo bianchiccio.