Pagina:De Amicis - La mia cara Italia.djvu/31

Da Wikisource.

— 29 —

patria, siede amato Pastore della Diocesi di Casale Monferrato.

Questi come molti altri sono i Vescovi che abbiamo in Italia, perchè dunque impedire che altre sentinelle avanzate del Vangelo, ottime come queste, possano godere il più presto che sia possibile dei benefizii che a loro competono?

Si va ripetendo che i Vescovi sono avversari delle istituzioni.

Ma, scrive ottimamente l'Osservatore Romano, «è agevole provare che i nemici e violatori delle istituzioni si trovano invece esclusivamente nel campo officiale.

Il potere politico è quello che viola le disposizioni dello Statuto, fondamento primo delle istituzioni attuali. Esso che ha col fatto cancellato l'articolo che proclama la Religione Cattolica Religione dello Stato; esso che manomette la proprietà dalle istituzioni dichiarata inviolabile; esso che la libertà di stampa, guarentita dalle stesse istituzioni, tollera soltanto in chi ne abusa ad offesa della Religione e della onestà; esso che vincola contro lo spirito e la lettera delle istituzioni il diritto di pubblica associazione; esso che dandone per il primo l’esempio, suscita antagonismo ed odio fra le varie classi sociali.

Contro questi abusi e violazioni sistematiche, permanenti i Vescovi vivamente protestano e con