Pagina:De Amicis - La mia cara Italia.djvu/51

Da Wikisource.

— 49 —

che nei cattolici vedono sempre degli uomini pericolosi alle istituzioni, mentre gli stessi pubblici funzionarii poi lasciano i veri nemici della patria agire a loro talento.

Io era giovane e ospite a Legino presso Savona di una nobilissima Famiglia1.

In quella Casa ove con ogni squisitezza di cuore e di educazione regnava pure il più grande rispetto per la Religione e per la patria, mai si trascurava di prender parte a quelle feste che sono care ai cuori dei buoni cittadini.

È celebre in Italia il Santuario di N. D. della Misericordia.

Ogni anno la città di Savona che lo ha nel suo circondario, festeggia la festa della Madonna il 18 marzo con una processione solenne.

A chi rappresentava il Governo in quei giorni venne in mente di discutere sulla opportunità di quella manifestazione, appunto invocando a sua scusa la possibilità di gravissimi disordini.

Prevalse il volere giusto dei Savonesi cattolici ed io che potei assistere a quella imponente processione, dovetti constatare che non avvennero disordini di sorta e che il sotto-prefetto era egli il disordinato giacché governava senza giustizia e contro il principio della libertà.

  1. La famiglia del marchese Raffaele Gavotti.