Pagina:De Amicis - La mia cara Italia.djvu/91

Da Wikisource.

— 89 —



VI.


«Chiunque abbia a cuore il miglioramento della classe operaia, saluterà colle migliori speranze questa istituzione. Ma affinchè nasca questa sana e vigorosa, capace dei risultati che si aspettano da lei, occorrono tre condizioni essenziali, nelle quali si concreta la sostanza delle considerazioni premesse.

I.º Che gli insegnanti deputati ad insegnarvi siano sei, compresi i due maestri capi officine ed un assistente al Professore di Disegno, al fine di poter impartire l’insegnamento delle singole materie. Questi insegnanti non siano semplici incaricati tolti, per misura d’economia, da altre scuole, ma insegnanti proprii ed esclusivi delle nuove scuole e di una idoneità indiscutibile.

La necessità di questa misura è resa manifesta dal cenno che abbiamo dato circa l’importanza del nuovo insegnamento e la specialità del metodo didattico cui deve conformarsi l’insegnante. Esso deve scegliere e studiare questo metodo con la paziente osservazione de’ bisogni e de’ difetti dei suoi alunni. Le sue lezioni egli non le troverà sui libri, ma dovrà prepararsele, discuterne l’opportunità, la forma, l’estensione; spogliarle di quanto possono avere di cattedratico: restringerle e compenetrarle in un