Pagina:De Blasis - Leonardo da Vinci, 1872.djvu/11

Da Wikisource.

CAPITOLO I.1


Nascita e Ritratto.


Leonardo, uomo straordinario, al quale conviene il titolo di Genio, quasi sostanza affatto spirituale, o men d’ogni altro carico di nostra umanità, nacque in Vinci, piccol castello posto in Valdarno, non lungi dal lago di Fucecchio, presso ai confini del Pistoiese, nel 1452. Figlio naturale di un certo ser Piero di nobile stirpe, fu poi da questi legittimato.

Leonardo da Vinci fu di quelli esseri potentemente privilegiati dalla natura, i quali, forniti di tutti i mezzi possibili, riescono in tutto ciò che intraprendono. La sola Italia produce tali individualità, e difatti, i Leonardo, i Michelangelo, i Benvenuto Cellini e non pochi altri rimangono senza confronto in altre nazioni. Noi li chiamiamo: Conquistatori delle Arti tutte. (Veggasi Dante, Macchiavelli,

  1. L’editore, dando ora in luce solamente questi brevi cenni critico-biografici su Leonardo da Vinci, si riserba di pubblicarne la vita più estesamente, per quando darà corso alla già annunciata pubblicazione dei Classici Italiani pubblicazione che, fatta colla maggior accuratezza possibile, non potrà non riuscire utile, specialmente alla studiosa gioventù. Anzi, a norma di coloro che desiderassero preventivamente associarsi, presentiamo a tergo della coperta il Programma di detta Collana.