Pagina:De Cesare - Roma e lo Stato del Papa I.djvu/30

Da Wikisource.
12 capitolo i.

l’ingresso dei francesi; avevano fatta la villeggiatura, il primo a Castelgandolfo, ed il secondo a Frascati; e si recarono a Terracina a incontrare il Papa. Gli altri tornarono a un po’ per volta, quasi timidamente. Quando s’inaugurò la stagione teatrale del 1850 al Tordinona, molte famiglie principesche non vi comparvero, nonostante che vi cantasse il celebre tenore Naudin. Chi trovò il pretesto che il Poliuto non piaceva, che la Luisa Miller annoiava, e chi disse che la nuova illuminazione del teatro, à carcels, feriva la vista. In verità il patriziato non si sentiva ancora sicuro, e le piccole dimostrazioni nei teatri, che la polizia non riusciva ad evitare, non lo invogliavano ad andarvi. Una sera fu dovuto chiudere l’Argentina, perchè la prima ballerina non volle accettare un mazzo di fiori dagli ufficiali francesì, e vi fu un grandissimo baccano, con arresti.

L’aristocrazia era ben soddisfatta della restaurazione, che garantiva i privilegi e l’ordine, ma le reminiscenze della repubblica erano ancora paurose per lei, e temeva rappresaglie popolari; e perciò mostrava di non riscaldarsi troppo per il ripristino del governo pontificio. La medaglia commemorativa fu dovuta piuttosto allo zelo dei pochi, che non al consentimento spontaneo dei più. Venne presentata al Papa, la sera del 24 aprile, dal principe Rospigliosi, dal marchese Patrizi e da don Vincenzo Colonna. Pio IX non se ne mostrò entusiasta, memore che il patriziato, durante le tempeste del 1848 e ’49, non si ì era fatto vivo con lui. La medaglia non aveva nulla di particolare, benchè fosse opera del Girometti: portava il ritratto del Papa, somigliantissimo, con le parole: Pio IX P. M. a. MDCCCL, e sull’altra faccia si leggeva:

PIO IX - PONT - MAX

FAUSTE FELICITER REDEUNTI
PRID - IDUS - APR - MDCCCL
OB MAIESTATKM VIRI RESTITUTORIS
CIVIUM ANIMOS ERECTOS
FORTUNAS RELEVATAS
OPTIMATES ROMANI


I Caetani, i Colonna, i Doria, gli Odescalchi, i Massimo, i Borghese, i Torlonia vi contribuirono tutti, ma alcuni per non