Pagina:De Filippi - Delle funzioni riproduttive negli animali.pdf/36

Da Wikisource.
32 zoologia

secondo otricello che dicesi nucleo, contenente alla sua volta uno o più nucleoli. Talvolta varie di queste cellule sono contenute in un sacco comune, formato esso pure da una membrana semplice, senza struttura, e che ha preso il nome di cellula madre.

Rammentando qui le parti costituenti dell’uovo, è facile vedere che esso non è altro se non una cellula: la vescicola germinativa il suo nucleo: le macchie germinative i suoi nucleoli. — Questa cellula non racchiude ancora le cellule embrionali: ma le deve produrre. Il quale atto eminentemente vitale, in cui ha parte precipua, come abbiamo detto, la vescichetta germinativa, incomincia colle solcature dell’uovo, che si effettuano sempre dietro una istessa legge, sebbene con varia estensione. In alcune classi d’animali queste solcature interessano una sola porzione dell’uovo stesso: in altri invece l’intiera sua massa.

Le solcature parziali si osservano nelle uova degli uccelli, di quasi tutti i rettili, de’ pesci, de’ cefalopodi, ec. Le totali invece ne’ mammiferi, in alcuni rettili (salamandre), ne’ gasteropodi, negli acefali, polipi, ec. Ognun vede da questo che non si potrebbe stabilire una divisione naturale degli animali in due grandi scompartimenti, su questo dato delle solcature dell’uovo piuttosto parziali che generali.

Per ben comprendere in cosa consista questo fenomeno, sceglieremo i due seguenti esempj.

L’uovo de’ pesci ossei, appena deposto e fecondato, è sferico senza rialzo di sorta alcuna alla sua superficie. La vescichetta germinativa è sparita, ma in sua vece trovasi alla superficie dell’uovo un’areola poco distinta, nella quale però sussistono i corpicciuoli che formavano le macchiette germinative; nessun dubbio adunque che la materia da cui essa è formata, sia il contenuto stesso della vescicola di Purkinje. Nello spazio di alcuni minuti in corrispondenza di quest’areola si forma un rialzo, che poco