Pagina:De Filippi - Delle funzioni riproduttive negli animali.pdf/55

Da Wikisource.

funzioni riproduttive 51

moltitudine di piccoli animaletti quasi microscopici, la cui forma non si allontana da quella che già conosciamo nelle larve di ascidia: questi animaletti diconsi cercarie. Il loro corpicino che in istato di quiete è subovale compresso, offre due aperture, come que’ vermi intestinali chiamati appunto distomi da questo carattere: ma è fornito di una coda agilissima nei suoi movimenti. Ora queste cercarie sono appunto destinate a convertirsi in distoma; ciò che avviene per una serie di metamorfosi oltre ogni dire interessante.

Queste cercarie trovansi spesso nelle viscere de’ loro ospiti non già libere, ma radunate in sacchetti particolari; e dentro i quali hanno avuto la loro origine da germi. Ma questi medesimi sacchetti Fig. 23. Nutrice di Cercaria echinata (Steenstrup)da principio hanno la forma, la struttura, le proprietà di veri esseri organici viventi; essi godono di movimenti propri, lenti bensì e deboli, ma pur distinti: hanno una specie di succhiatojo orale, ed una seconda apertura per l’uscita dei corpi generati entro di loro. Questi strani corpi, veramente organizzati, ricevettero da principio il nome di sporocistidi viventi. Steenstrup li chiama nutrici (Ammen) (fig. 23).

Il genere di vita che loro è particolare va mano mano languendo, collo sviluppo delle cercarie che vi stanno rinchiuse; ed infine queste rompono la fragile membrana della loro prigione un tempo animata e vivente, e spandonsi per le cavità viscerali del mollusco di cui sono parassite.

Alcune di queste nutrici o sporocistidi contengono entro la loro cavità i germi non già delle cercarie, ma di altre