Pagina:De Filippi - Delle funzioni riproduttive negli animali.pdf/62

Da Wikisource.
58 zoologia

ulteriore, ed aspettanti per questo l’opportunità delle circostanze.

Ma accade talvolta un altro e più strano caso. Gli animali acquistano nell’ultimo stadio della loro vita gli organi sessuali col sacrifizio più o meno completo degli organi digerenti. Potremmo scegliere qualche esempio di queste singolarità nella classe degli insetti, ma preferiamo desumerlo da un genere di anellidi che ci presenta anche il fenomeno delle generazioni alternanti.

O. F. Müller aveva osservato in un verme di mare della famiglia delle nereidi la formazione di un nuovo individuo all’ultimo segmento dell’estremità caudale e la sua consecutiva Fig. 25. Myrianide fasciata1.separazione. Questo caso, che è interpretato da alcuni come una vera scissione d’un individuo in due, si risolve in vece nella formazione, all’estremità posteriore del corpo, di una gemma che rappresenta quasi sul principio un nuovo segmento del corpo stesso. Il sig. Quatrefages ebbe a convalidare questa osservazione; ma scoperse nel medesimo tempo che l’individuo produttore di questa gemma terminale non ha alcuna traccia di organi sessuali, ed invece sviluppatissimo l’apparato nutritivo; mentre nel nuovo individuo questo apparato è

  1. a Individuo generatore. — b Giovani prodotti per gemmazione. (Milne Edwards. — Annales des Sciences naturelles 1845).