Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/76

Da Wikisource.

coltura, del colonnello Primerano, Segretario Generale del Ministero della Guerra ecc. ecc.

Vedendo dunque l’ottimo effetto prodotto dalla memoria, il 19 novembre del 1876 mi portai in Roma, allo scopo di trarre profitto del movimento favorevole manifestatosi nella opinione pubblica, e, come sembrava, anche nel Governo nostro, e fare in modo che il Governo nostro s’impegnasse a sostenere, contro il Governo egiziano, la rivendicazione di Sciotel.

A Roma vidi ed ebbi parere con moltissimi Deputati, i quali proposero di formare una commissione per presentarmi al Ministero; ma siccome si vide che, per i moltissimi affari che c’erano negli uffici, non era il momento opportuno, si rimandò la presentazione a tempo migliore.

Venuto intanto per poco in Napoli, mi disponeva a ritornare a Roma, quando, saputo il richiamo dallo Egitto del Console Generale De Martino, credetti utile attendere ancora per vedere chi sarebbe stato mandato al posto del De Martino, che tanto male avea curato gli interessi italiani.

4. Stavamo perciò tutti ansiosi aspettando le decisioni del Governo quando, con nostra grandissima maraviglia ed immenso dolore, sapemmo dai giornali che il de Martino era rinviato in Egitto, e promosso di grado!

A tale notizia arsi di tanto sdegno che, senza punto riflettere a ciò che stava per