Pagina:De Marchi - Demetrio Pianelli, 1915.djvu/456

Da Wikisource.

— 446 —


— Io? — esclamò Demetrio come se parlasse a sè stesso.

Appoggiato colle mani alla tavola, fissò uno sguardo gentile e carezzevole su quella povera donna, che aveva ancora una volta tanto bisogno di lui: e provò in fondo al cuore ancora una volta una vanitosa compiacenza, un soave orgoglio di sè.

Per un bizzarro ritorno d’impressioni gli venne in mente la prima volta ch’egli s’era incontrato in Beatrice, in casa sua, nel salotto elegante, e che la povera donna, dall’alto del suo trono di cartapesta, aveva disprezzato i consigli d’un galantuomo: quante cose da quel giorno in poi! quante mortificazioni, quanta pazienza, quanta rassegnazione c’era voluto per non perdere i frutti di una buona intenzione!

Chi aveva vinto? La gente che giudica all’ingrosso poteva credere che avessero vinto gli altri, cioè i potenti e i fortunati; ma il suo cuore, davanti a quella bella creatura che piangeva e supplicava, seduta innanzi a lui nella luce blanda d’un tramonto di estate, esultava ancora nella coscienza di un trionfo appassionato, che Dio non concede nè ai potenti, nè ai fortunati.

Beatrice non era salita per la seconda volta alla modesta soffitta per consolare le malinconie di un abbandonato: ma veniva come