Pagina:De Roberto - La Messa di nozze.djvu/46

Da Wikisource.
36 la messa di nozze

ella non può sottrarsi per me a quest’uomo che le ha dato il suo nome, i suoi figli, che le dà l’agiatezza della vita, la sicurezza del domani; ma quando riconosco questa necessità, quando penso che ella doveva pure un giorno o l’altro essermi portata via, allora immagino anche che cosa accadrà di lei, oggi stesso, dal momento che sarà ricongiunta a quell’uomo; e allora, no, non voglio che un altro me la prenda! Che m’importa se è suo marito? Perchè è suo marito non deve farmi nulla che me la porti via?

— Vi sono molti.... — fece per dire Perez; ma l’infervorato gli troncò la frase sulle labbra, riprendendo con nuovo impeto:

— Lo so, lo so, vi sono molti, vi sono tanti che non ne soffrirebbero, che si compiacerebbero anzi pensando: «In fin dei conti, questa donna io stesso l’ho portata via al suo possessore legittimo». Bravo! Lo so! Ma perchè potessi acquetarmi a questo pensiero, come ci acqueta ordinariamente, bisognava averla conosciuta nelle circostanze ordinarie, insieme con l’uomo a cui appartiene. Quando tu t’innamori della donna d’un altro, cominci col vedere costui al suo fianco, lo hai già visto prima d’innamorarti, lo hai