Pagina:De Sanctis, Francesco – Alessandro Manzoni, 1962 – BEIC 1798377.djvu/285

Da Wikisource.

xiv. don abbondio 279

— «Zitto, zitto, il signor curato sa il vivere del mondo; e noi siamo galantuomini, che non vogliamo fargli del male quando egli abbia giudizio. Signor curato, l’illustrissimo signor don Rodrigo nostro padrone la riverisce caramente» — . Vedete come tutto questo è condotto dai due manigoldi.

Il nome di don Rodrigo è come un lampo «nel forte d’un temporale notturno,...che illumina momentaneamente... gli oggetti, e cresce il terrore»: don Abbondio riacquista la parola per dire: — «Se mi sapessero suggerire...» — .

E fin qui notate come da una parte stanno le impressioni violente, e dall’altra don Abbondio col suo «cioè».

In quella frase: «Se mi sapessero suggerire...», c’è un’idea sottintesa; ma la quistione è ora di sapere come sotto quella pressione esce l’ultima forma di comico.

— «Oh! suggerire a lei che sa di latino!», — dice il bravo. Qui comincia un’altra manifestazione delle impressioni esterne, ch’è la «beffa». E se la beffa è qualche cosa di più crudele per l’uomo coraggioso, per un uomo che ha paura è invece incoraggiamento, perché quando l’uomo forte sorride, il debole crede di avere più sicurezza nel parlare.

E guardate come il bravo nel ridere a quel modo corregge la frase, perché sente che don Abbondio potrebbe articolare qualche cosa, ed in mezzo al riso lampeggia la minaccia e la ferocia; e l’autore dipinge con due parole questa situazione, dicendo: «interruppe ancora il bravo, con un riso tra lo sguaiato e il feroce». E poi continua: — «A lei tocca. E sopra tutto non si lasci uscir parola su questo avviso che le abbiam dato per suo bene: altrimenti... ehm... sarebbe lo stesso che fare quel tal matrimonio» — .

Voi vi ricordate quell’«ehm!...» che impressione ha fatta a don Abbondio; egli se lo sente ronzare sempre negli orecchi, e non se lo dimentica mai. Quell’«ehm» è il riassunto di tutto il dialogo, e non c’è cosa che faccia più impressione di ciò che non paia che dica nulla e dice tutto: quell’«ehm» infatti è il richiamare tutte le minacce fatte, è il ritornar al già detto riconfermando tutte le impressioni, è lo sguardo d’intelligenza