Pagina:De Sanctis, Francesco – Giacomo Leopardi, 1961 – BEIC 1800379.djvu/71

Da Wikisource.

ix. 1817 - nuovi studi 65
Non mancano in questa canzone alcuni bei momenti etici e patetici, com’è il presentimento della sua vicina morte:
Anche a me breve corso il ciel misura;
E pur di mia giornata
Son presso a l’alba, né di morte ho cura,
Ché qual mai visse più, quei visse poco,
E chi diritto guata,
Nostra famiglia a la natura è gioco.

Così pure è l’apoteosi della gioventù, la cui candidezza non si conserva nelle altre età per il malo esempio, perché il mondo è «scellerata cosa»:

E quel mal che non osa
Candida gioventù, è scherzo al vile
Senno d’età provetta,
E nefanda vecchiezza; e in cor gentile
Quel che natura fe’ spegne l’esempio.

Lo sparire della beltà e della giovinezza, la potenza del fato, la candidezza della gioventù, il pervertimento dell’uomo nell’età matura, il contrasto, tra il vedere o l’intendere, e il sentire, sono concetti fondamentali di questa canzone, e quasi i germi da cui uscirà il mondo poetico leopardiano. Ma sono concetti presi ad imprestito e con forme petrarchesche.

Certo, la scelta di un argomento così triste e di concetti simili mostra nel giovane una disposizione a questa maniera di poesia. Ma non ce n’è ancora la consapevolezza, né il sentimento, e non esce ancora dai libri, né dalle reminiscenze. I concetti rimangono cristallizzati in sentenze ben verseggiate, e non hanno sviluppo e non hanno presa sul cuore.

Le immagini sono comuni, e vaganti nella generalità; le forme allungate e convenzionali, talora disgraziate e disarmoniche, come: «di lagrimarla io non fo posa», — «la tua bella faccia poco può che per sempre a noi s’involi», — «se ’l veder non erra», — «mi sembra aperto», — «core di malizia speco e di

5 — De Sanctis, Leopardi.