Pagina:De Sanctis, Francesco – La giovinezza e studi hegeliani, 1962 – BEIC 1802792.djvu/319

Da Wikisource.

nota 313

discorrere alquanto, perché il lettore abbia un concetto quanto si può chiaro e del suo scopo e della sua qualità intrinseca»; a p. 30i, r. 36, dopo «alla contraddizione» c’era, cancellato: «mediante una reciprocanza d’azione»).

Non ci è stato possibile consultare per questi frammenti il manoscritto, già conservato presso la Biblioteca Provinciale di Avellino, poiché nel i936 la direzione della Biblioteca lo donò al dr. Tullio Tamburini, allora prefetto di Avellino, il quale, emigrato in seguito in Argentina, portò con sé a Buenos Aires — secondo quanto egli stesso ebbe a dichiararci — il manoscritto desanctisiano, che è andato poi smarrito.

Dalla pubblicazione curata dal Muscetta, riproduciamo l’abbozzo contenuto nel manoscritto; si noterà facilmente che altro non è se non lo schema della Prefazione, di cui i frammenti sono una prima elaborazione, rimasta interrotta:


[ABBOZZO DI UNA PREFAZIONE AL «MANUALE» DEL ROSENKRANZ]


Questo libro può tornare utile ad un tempo come avviamento ad un epilogo. Quelli che sono digiuni di estetica e di poesia possono aver quasi un filo che li conduca per l’intricato laberinto di tante monografie, bibliografie, storie, articoli, discorsi, lezioni, giudizi, cumulo enorme di scritti e saggi e quadri che spaurisce il pensiero. E si trova come una carta geografica dove il viandante prima di porsi in cammino, può consultarvi gli indirizzi, le distanze, i luoghi notabili ecc... Quelli che sono pratici di questi studi troveranno in esso, per valermi di una comparazione dello stesso autore, come una vasta galleria di quadri ecc.

In effetti l’autore non ha potuto fare un libro compiuto che basti sol esso; e perché importa conoscere il disegno dell’autore, cominceremo dal determinare i cancelli in cui volontariamente si è chiuso! Compilazione. Buone fonti e primitive e lettura di poeti - Empirismo - Sua insufficienza Unità organica - razionale - Esagerazione - Costruzione a priori - presupposto e concetto - Fondamento del metodo di Rosenkranz - Divisione trinaria - Sua esagerazione - Palliativo tavola sinottica fuori dell’opera - Quadro generale all’ultimo - come risultamento - Apparenza di questo palliativo senza sostanzialità - Metodo dialettico sua bontà - Utilità della costruzione per l’insegnamento - Concordanza del sistema con gli ultimi risultamenti critici - Chiarezza e qualità dell’esposizione - Utilità dei sommari. Sobrietà e scelta dei particolari - Esattezza storica e cronologica - Sobrietà nei fatti politici e sociali - Qualità - Critica antica - Formole ed empiria - Reazioni - Romanticismo - Scuola di Hegel - Comprovare tutti gli elementi al-