Pagina:De Sanctis, Francesco – La poesia cavalleresca e scritti vari, 1954 – BEIC 1801106.djvu/311

Da Wikisource.
306 pagine sparse

Una lotta di abnegazione si è accesa fra i soci fondatori e gli insegnanti, avendo ricevuto offerta da professori di lingue, nazionali e stranieri, che offrono l’opera loro gratuitamente; e quindi fin da oggi vi saranno due corsi di lingua francese, tre d’inglese, tre di tedesco e uno di stenografia.

Gli studenti universitari non sono rimasti indietro nella gara, iscrivendosi per oltre a trecento, ora che hanno gli esami sulle spalle e la villeggiatura autunnale in prospettiva.

Non mancheranno al certo i giovani che si addicono specialmente all’industria e al commercio, poiché, se nelle scienze vi sono mille modi per appropriarsi le idee degli stranieri, apprendendole dalla cattedra, o leggendole tradotte, per l’industria e il commercio gli intermediari sono sempre nocivi ed ognuno deve avere in saccoccia la chiave del proprio negozio. Ricordo a questo proposito la premura della Camera di Commercio di Torino a sottoscrivere per lire duegento a quel Circolo filologico, di quella di Genova che largí lire tremila, esempio seguito dalle Camere di Commercio di Milano e Palermo, tutte intente ad aumentare lo studio delle lingue viventi. La nostra Camera di Commercio ha fatto qualche cosa, ma son certo che non sará seconda alle altre citta sorelle.

Un’altra classe di studiosi vedrá il Circolo, quella degli ufficiali del nostro esercito, ben persuasa che ora non si vince solo col valore, ma anche col sapere. La cognizione delle lingue fu di grande aiuto all’esercito germanico nelle sue ultime campagne.

La nostra istituzione non sarebbe compiuta se volessimo pensare soltanto ai maschi. Vi sará perciò un consiglio direttivo di gentili signore, che servirá di richiamo alle giovinette amanti della coltura. A Torino trecento giovinette frequentano le scuole speciali del Circolo, come pure a Genova ve ne ha buon numero. Coll’istruzione e col lavoro si emancipa la donna. La emancipazione come si intende da alcuni, se innalza l’intelligenza, abbassa il costume. (Applausi).

I nostri padri largirono somme enormi per fondare ospedali, monti, conservatorii, luoghi pii. Quando Napoli vuole, Napoli fa. (Applausi).